SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI: QUALI VANTAGGI PER LE AZIENDE?

Lasciate mille lingue a una notizia gradita, e le disgrazie si annuncino da sé nel momento in cui colpiscono. (William Shakespeare)

SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI: QUALI VANTAGGI PER LE AZIENDE?

Adottare un Sistema di Gestione Integrato (SGI) è una scelta volontaria da parte delle imprese per attuare un processo di miglioramento continuo. Il SGI qualità, ambiente e sicurezza unisce:

  • ISO 9001sistema di gestione della qualità
  • ISO 14001: sistema di gestione dell’ambiente
  • ISO 45001(ex OHSAS 18001): sistema di gestione della sicurezza sul lavoro

Tale SGI rappresenta il punto di partenza di un’azienda per raggiungere alti livelli di performance, secondo standard internazionali predefiniti.

Questi tre sistemi nascono come indipendenti gli uni dagli altri, ma la fusione in un’unica prospettiva permette di gestire al meglio il processo produttivo d’impresa, grazie a una visione d’insieme delle peculiarità di ciascun sistema ISO.

Una gestione integrata è utile, inoltre, anche per avere a disposizione procedure di snellimento concrete per molti aspetti dell’amministrazione aziendale.

Perché conviene adottare un sistema di gestione integrato Qualità, Sicurezza e Ambiente

Le imprese che intendono ottenere le certificazioni ISO hanno lo scopo di standardizzare le proprie attività aziendali in modo da:

  1. accrescere la propria competitività sul mercato rispetto alla concorrenza;
  2. ridurre i costi di transazione;
  3. assicurare sicurezza ai clienti/consumatori;
  4. promuovere l’innovazione;
  5. assicurare standard di prodotto più elevati ai clienti/consumatori;
  6. ottenere vantaggi reputazionali;
  7. ridurre le asimmetrie normative;
  8. miglioramento dei processi organizzativi e strategici aziendali;
  9. agevolazioni nelle partecipazioni alle gare d’appalto;
  10. apertura a nuovi mercati;

Cosa offriamo ai nostri clienti

SGF Engineering Srl garantisce ai propri clienti un percorso di affiancamento personalizzato con l’obiettivo di ottenere il rilascio di diverse tipologie di certificazioni da parte degli Organismi di Certificazione e garantendo il loro mantenimento negli anni. L’attività di consulenza di SGF Engineering Srl verso i propri clienti consiste in: appuntamenti e sopralluoghi in presenza concordati presso la sede del cliente, organizzazione di corsi di formazione obbligatoria da D. Lgs. 81/08 e/o di momenti formativi interni per il personale aziendale, predisposizione e consegna dei documenti di sistema e attività di back office.

Oltre alle certificazioni qualità (UNI EN ISO 9001:2015), ambiente (UNI EN ISO 14001:2015) e sicurezza (UNI ISO 45001:2018) siamo in grado di affiancarvi nelle attività di certificazione dei seguenti schemi:

  • UNI EN ISO 3834-2:2006: sistemi di saldatura nell’industria;
  • UNI EN 1090-1:2012 e UNI EN 1090-2:2018: produttori di componenti strutturali in acciaio e alluminio;
  • SA 8000:2014: responsabilità sociale di impresa;

SGF Engineering Srl, inoltre, si avvale della collaborazione di società e di figure professionali esterne qualificate, specializzate nell’espletamento di diverse pratiche strettamente correlate all’ottenimento delle certificazioni sopra descritte, quali ad esempio: redazione di planimetrie di emergenza, rilascio di certificati di qualifica dei saldatori e dei processi di saldatura, valutazione del rumore esterno da parte di tecnico competente in acustica, consulenza ADR, etc.

Per ulteriore approfondimento consultare il documento allegato, estratto dallo Studio condotto da ACCREDIA in collaborazione con PROMETEIA a luglio 2020 a livello nazionale e riferito all’ultimo decennio, che descrive i vantaggi in termini di incremento di fatturato e di benefici sociali per le imprese che hanno deciso di certificarsi:

Studio Accredia e Prometeia luglio 2020 – Accreditamento e certificazioni