Documento di Valutazione dei Rischi DVR
Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra che si vincono i campionati (Michael Jordan)

Documento di Valutazione dei Rischi DVR
E’ una relazione obbligatoria che dev’essere presente all’interno del luogo di lavoro e disponibile per un eventuale esame della stessa da parte degli Organidi controllo. Ha per oggetto l’individuazione di tutti i rischi presenti nell’ambiente lavorativo e nello svolgimento delle mansioni atte a causare un danno alla salute, conseguente da infortuni o malattie professionali, come ad esempio derivante dall’utilizzo di macchinari o di sostanze tossiche etc.
Predispone e suggerisce le misure adeguate a prevenirli e controllarli come la manutenzione periodica degli impianti e delle attrezzature e la predisposizione di un programma d’interventi allo scopo di ridurre nel tempo tali rischi e aumentare i livelli di sicurezza.
Inoltre specifica come tutti i lavoratori debbano essere muniti dei mezzi e strumenti (protezioni, etc) idonei alla prevenzione come strumenti (protezioni…), informazioni e addestramenti.
D.Lgs. 81 – Articolo 17 – Obblighi del datore di lavoro non delegabili
1. Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività:
a) la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’articolo 28 del D.Lgs.81/08