Valutazione del rischio da radiazioni ionizzanti

Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra che si vincono i campionati (Michael Jordan)

Valutazione del rischio da radiazioni ionizzanti

Valutazione del Rischio da radiazioni ionizzanti

Tra gli agenti fisici che comportano rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori, menzionati nel D. Lgs. 81/08 al Titolo VIII, per cui è programmata una valutazione del rischio quadriennale (Titolo VIII, Capo I, art. 181 c.2), troviamo anche le radiazioni ionizzanti.

Se la vostra azienda impiegasse strumentazioni che implicano l’utilizzo di radiazioni ionizzanti (ad esempio, per il settore metalmeccanico, macchinari X-ray o a raggi gamma utilizzati per eseguire radiografie industriali) è suggerita la consultazione di un professionista esterno qualificato, denominato Esperto di Radioprotezione, le cui mansioni sono definite dal art. 130 D. Lgs. n.101 31 luglio 2020, per gestire in modo corretto il rischio da radiazioni ionizzanti effettuando una valutazione di tale rischio più approfondita e dettagliata.

Anche nel caso della Valutazione del Rischio Radon, per una valutazione più approfondita del rischio, le aziende si affidano ad un professionista esterno, Esperto in interventi di risanamento radon.

SGF ENGINEERING Srl può supportarvi nella valutazione specifica di tali rischi, grazie ad accordi con professionisti qualificati.