“AUA POINT” ARPA LOMBARDIA – OBBLIGO INSERIMENTO DATI DI AUTOCONTROLLO DAL 2021

Lasciate mille lingue a una notizia gradita, e le disgrazie si annuncino da sé nel momento in cui colpiscono. (William Shakespeare)

“AUA POINT” ARPA LOMBARDIA – OBBLIGO INSERIMENTO DATI DI AUTOCONTROLLO DAL 2021

Dal 01/01/2020 è on line il nuovo applicativo, sviluppato da ARPA Lombardia ai sensi del DGR n.2481 del 18/11/2019  “Disposizioni per la semplificazione degli adempimenti per la comunicazione dei dati relativi ai controlli delle emissioni e degli scarichi per le attività non soggette ad autorizzazione integrata ambientale – Utilizzo applicativo «AUA POINT» e avvio fase sperimentale”, finalizzato alla raccolta dei dati di autocontrollo delle emissioni in atmosfera e degli scarichi idrici per le aziende presenti in Regione Lombardia soggette ad autorizzazioni ambientali che prevendono un piano di monitoraggio, con esclusione dei soggetti sottoposti ad AIA. A partire da gennaio 2021 sarà obbligatorio inserire i dati di autocontrollo all’interno del portale, senza più inviarli direttamente alla PEC di ARPA. Scopo di questo nuovo applicativo è quello di favorire, analogamente a quanto già accade con l’applicativo AIDA per le aziende soggette ad AIA, la raccolta sistematica dei dati dei monitoraggi ambientali effettuati dalle aziende in attuazione delle prescrizioni autorizzative.

Campo di applicazione comprende le aziende/stabilimenti:

  • Dotate di AUA per scarichi industriali e/o emissioni in atmosfera, o di autorizzazioni settoriali ex. Art.269 o 124 del D. Lgs. 152/06;
  • Autorizzate ex art. 272 c.2 (emissioni in via generale per le attività in deroga);
  • Autorizzate ex art. 12 d.lgs. 387/03 (impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili);
  • Autorizzate ex art. 208 d.lgs. 152/06 (stoccaggio/trattamento rifiuti);
  • Autorizzate ex art. 8 d.lgs. 115/08 (autorizzazione unica da fonti energetiche convenzionali);

Sono escluse dal campo di applicazione, e quindi dall’obbligo di compilazione:

  • Le attività classificate ad inquinamento scarsamente rilevante ai sensi dell’art. 272 c1 del d.lgs. 152/06;
  • Le attività in deroga (art. 272 c.2) non soggette a monitoraggio delle emissioni per ragioni di soglie di consumi;
  • Impianti a ciclo chiuso per la pulizia a secco di tessuti e pellami, eccetto pellicce pulitintolavanderie a ciclo chiuso;
  • Attività con scarichi esclusivamente domestici e assimilati;

Dati da inserire

Il primo anno di inserimento sarà il 2021, con i dati di autocontrollo relativi al 2020.

I dati da inserire sono quelli richiesti nel piano di monitoraggio dell’autorizzazione / allegato tecnico. Nella sezione AUTOCONTROLLO, da compilare in base alla tipologia di autorizzazione, l’inserimento viene effettuato selezionando le sezioni di interesse attraverso finestre e/o maschere:

  • Scarichi – da compilare nel caso in cui l’autorizzazione preveda il monitoraggio periodico allo scarico idrico industriale in CIS o in fognatura. Non sono previsti inserimenti di dati di monitoraggio relativi a scarichi di acque meteoriche, acque domestiche o assimilate. Si ricorda che nel caso l’AUA specifichi di inviare le analisi delle acque al gestore, esse devono essere spedite anche tramite PEC al S.I.I.
  • Emissioni – da compilare nel caso in cui il provvedimento preveda il monitoraggio periodico alle emissioni in atmosfera. Nel caso di impianti nuovi i dati relativi alle analisi di messa a regime verranno inseriti specificando nel campo note “analisi di messa a regime”.
  • Piano gestione solventi: da compilare nel caso in cui l’autorizzazione preveda la compilazione (ex. Art. 275 d.lgs. 152/06)

Accesso e registrazione

Di seguito il link di accesso all’applicativo: https://www.arpalombardia.it/auapoint/

In caso di primo accesso il Gestore dovrà compilare (tramite il pulsante “Inizia”) una scheda sull’anagrafica dell’azienda e sulla tipologia di autorizzazione in possesso; al termine della compilazione le credenziali di accesso verranno fornite via mail direttamente all’utente, che le dovrà conservare per le successive attività.

Scadenza inserimento dei dati

I dati degli autocontrolli dovranno essere inseriti secondo le scadenze previste nelle autorizzazioni e comunque entro il 1° marzo dell’anno successivo a quello del periodo monitorato; a partire da tale data i dati inseriti verranno “bloccati” (ovvero non più modificabili) automaticamente dall’applicativo.

Per ulteriori informazioni consultare il sito:

https://www.arpalombardia.it/Pages/Arpa-per-le-imprese/Autorizzazioni-e-Controlli/AUA/AUA-Point.aspx?firstlevel=Autorizzazioni%20e%20Controlli

Per richiesta di assistenza:

SC_AUAPOINT@arpalombardia.it